IL PORTALE DELLE MACCHINE PER CUCIRE INDUSTRIALI, TAGLIO, STIRO E ACCESSORI

 
 
 
Sei in: Home » Notizie » Fiera » Simac - Lineapelle 2008 » Lectra al SIMAC di Bologna

Notizie

 

Lectra al SIMAC di Bologna

27 Ottobre 2008

Milano, 28 ottobre, 2008 - Lectra, leader mondiale nelle soluzioni tecnologiche integrate dedicate alle industrie tessili, è lieta di annunciare la sua partecipazione alla fiera Simac, dove esporrà la sua offerta completa dedicata al mondo della calzatura, della valigeria e della pelletteria. In questa occasione sarà presentata una speciale anteprima della nuova versione della soluzione ROMANS CAD® (V9.0), e PLH, il nuovo sistema di taglio dedicato alle mezze pelli.

ROMANS CAD® (V9.0): la nuova versione della soluzione Lectra dedicata al mondo della calzatura

Migliorare la produttività, ottimizzare il processo di produzione e garantire una qualità perfetta sono imperativi per le industrie operanti oggi nei settori della calzatura e pelletteria. Con la nuova suite software ROMANS CAD e la gamma di sistemi di taglio automatici, Lectra offre soluzioni che gestiscono l'intera catena di sviluppo del prodotto, dal design alla commercializzazione al product data management, ottimizzando l'uso e il taglio di materiali sempre più costosi.

ROMANS CAD (V9.0) offre un'unica piattaforma collaborativa per tutti gli attori coinvolti nella elaborazione, scelta, produzione e vendita di una collezione di calzature. Questa nuova soluzione aiuta i produttori ad affrontare le sempre più numerose sfide associando capacità tradizionali ad una profonda competenza.

La soluzione ROMANS CAD (V9.0) è integrata e articolata all'interno di un database PDM, completamente dedicato all'industria della calzatura. Questo software permette controlli 3D delle forme(dimezzando i tempi di creazione), ideazione di modelli virtuali in 3D (accelera le fasi di validazione collaborativa del design e coinvolge più partners nelle fasi precedenti); offre funzioni di spianamento automatico e automatismi nel processo di creazione dei modelli (capitalizzando il know-how aziendale ed evitando le operazioni ripetitive) e benefici che riducono il time to market.

Principali caratteristiche di ROMANS CAD (V9.0):

ROMANS CAD 3D:

  • Miglioramento degli strumenti di produzione per i creatori di forme;
  • Cattura e drappeggia le creazioni su ogni forma;
  • Completamente interfacciabile con Adobe 3D.

 

ROMANS CAD 2D:

  • Adattamento dei modelli su forme differenti (utile per scarpe ortopediche o personalizzate);
  • Piazzamento automatico/Taglio;
  • Nuove possibilità di gestione del piazzamento automatico;
  • Generalizzazione del processo Off-Line.

 

DATA MANAGEMENT:

  • Miglioramento nella generazione di specifiche, distinte tecniche e report.

 


PLH: il nuovo sistema di taglio pelle Lectra dedicato alle mezze pelli

Il mondo del fashion non si limita più al solo abbigliamento: oggi le aziende di moda sono attente a coordinare collezioni che non includano solo capi di abbigliamento, ma anche accessori (pelletteria) e calzature. La moda "veloce" ha accelerato la richiesta dei consumatori per questi prodotti accessori.

PLH è il nuovo sistema di taglio Lectra dedicato alle mezze pelli. La superficie di taglio a due aree permette un flusso continuo di pezzi tagliati. La lama vibrante ad alta frequenza taglia con estrema precisione i lati o i fondi in pelle a pieno fiore o nabuck. Il processo consiste nella digitalizzazione delle pelli e nella determinazione di zone di qualità su una stazione di digitalizzazione dedicata; poi avviene il piazzamento delle forme da tagliare in modo interattivo o automatico tramite proiezione diretta sulle pelli. Il file di piazzamento è associato ad ogni pelle, identificato da un codice unico. La pelle poi può essere o posizionata su PLH per il taglio immediatamente dopo il piazzamento, o conservata in stock per un successivo utilizzo.

Collegato ad un potente sistema di data management, PLH è una soluzione intelligente e altamente performante per i produttori che vogliono ottimizzare le operazioni. PLH risponde alle loro esigenze in termini di produttività, risparmio di materiali e qualità, in un ambiente in continua evoluzione che richiede la massima flessibilità.

Sono stati riscontrati un risparmio di materiali fino al 5% e un incremento di produttività del 20% rispetto al taglio manuale.

Principali caratteristiche di PLH:

  • Superficie di taglio a due aree 1.6m x 3.2m;
  • Testa di taglio ad alta frequenza, adattata con trapano (diametro a partire da 1.5mm fino a 11mm), porta penna e riflettore laser;
  • Aspirazione a zona con elevata efficienza.

 


Lectra si trova presso il Padiglione 34, Stand A2 - B2.

CHI È LECTRA
Lectra è il leader mondiale nella produzione di soluzioni tecnologiche integrate volte ad automatizzare, ottimizzare ed accelerare la progettazione, lo sviluppo e la fabbricazione dei prodotti nel settore tessile. Lectra fornisce software e sistemi di taglio all'avanguardia, con relativi servizi, ad aziende operanti nei più svariati ambiti, compresi i settori della moda (abbigliamento, accessori e calzature), automobilistico (sedili e interni, airbag), aeronautico, nautico e dell'arredamento. Lectra conta più di 20.000 clienti in oltre 100 nazioni ed è presente nel mondo con 1550 dipendenti e un fatturato di 217 milioni di Euro nel 2007. La società è quotata alla borsa valori Euronext Paris.

Per ulteriori informazioni http://www.lectra.com/

® ROMANS CAD è un marchio depositato dalla società STRATEGIES SA, France, partner di Lectra da quasi 15 anni.

 

torna indietro »